Storia

L’Associazione Italiana Assistenza Spastici nasce a Roma nel 1954 per iniziativa di un  gruppo di genitori di bambini cerebrolesi , in una condizione di quasi assoluta carenza di strutture adeguate e svolge a livello nazionale attività di tutela dei diritti delle persone handicappate. L’AIAS in questi anni ha favorito la creazione di centri di riabilitazione e di scuole per la formazione di operatori, ha promosso ed avviato la promulgazione di leggi, di normative e di quant’altro potesse servire all’integrazione sociale del disabile.

A livello territoriale l’attività viene espletata dalle singole Sezioni dell’AIAS in stretta collaborazione e coordinamento con la sede centrale. La Sezione AIAS di S. Filippo del Mela svolge attività di riabilitazione neuropsicomotoria rivolta alle persone che presentano handicaps fisici, psichici o sensoriali.

L’Associazione, costituita il 4 dicembre 1989, ha istituito i Centri Riabilitativi nel 1999 e fornisce servizi terapeutici riabilitativi a persone disabili provenienti dai comuni della fascia tirrenica e ionica. L’Associazione è autorizzata ad effettuare 80 prestazioni giornaliere in regime di seminternato, 76 prestazioni in regime ambulatoriale e 133 in regime domiciliare.

L’Associazione è inoltre convenzionata ex art.26 della legge 833/78 con il Servizio Sanitario Nazionale, in particolare tramite l’attuale convenzione in atto sottoscritta con l’ASP di Messina, eroga giornalmente 62 trattamenti ambulatoriali, 38 domiciliari e 70 accessi di Seminternato, per un totale di 170 trattamenti, a fronte dei 289 giornalieri autorizzati dall’accreditamento.

Skip to content