Per accedere ai nostri Centri è necessario avere l’autorizzazione rilasciata dalla ASP competente in cui sono specificati la diagnosi, la tipologia del trattamento, la frequenza settimanale, il regime di assistenza e gli obiettivi proposti. Una volta in possesso di tale documento viene stilata una relazione a cura del servizio sociale, a cui seguirà una visita medica ed un colloquio psicologico. Infine sarà stilato il progetto terapeutico e l’utente sarà inserito in trattamento.
Il centro entro il termine di dieci giorni dalla presa in carico dell’utente, dà comunicazione all’ASP che ha emesso l’autorizzazione sanitaria, potendo proporre eventuali giustificate modifiche.
L’autorizzazione ha una validità normalmente di tre mesi, durante i quali verranno effettuate altre valutazioni da parte dell’équipe del Centro.
Ogni utente viene informato sul trattamento dei dati personali, secondo la normativa privacy vigente e invitato a sottoscrivere il relativo documento sul “consenso informato”.
Al termine del periodo stabilito, nel caso siano stati raggiunti gli obiettivi prefissati dal piano riabilitativo, l’assistito viene dimesso.
Qualora l’equipe del centro ritenga invece che l’assistito necessiti di ulteriore trattamento viene inviata richiesta di proroga entro 20 giorni dalla scadenza del periodo autorizzato all’ASP competente con allegata la domanda di richiesta di trattamento riabilitativo da parte del paziente e la delega al ritiro da parte del nostro personale. L’ASP entro la data di scadenza esprime le proprie determinazioni a seguito della documentazione pervenuta e dispone eventuali accertamenti e verifiche.
I criteri per l’inserimento dell’utente presso i Centri sono valutati dalla Direzione Sanitaria tenendo conto della gravità del paziente, della tipologia di trattamento richiesta e della disponibilità dell’ambulatorio,della fascia oraria disponibile e della sua compatibilità con le esigenze del disabile e della sua famiglia.
Ulteriori informazioni o chiarimenti sulle modalità di accesso e sui servizi offerti dal Centro possono essere richieste al nostro Servizio Sociale telefonando ai numeri 090930738 – 0906255093 – 090930666.